A Forlì di scena la diagnostica nella patologia aviare

A Forlì di scena la diagnostica nella patologia aviare

Si è svolto a Forlì il 18 dicembre 2023 un evento formativo particolarmente significativo per la patologia aviare dal titolo: “Ruolo dell’interazione tra cliente e laboratorio nella diagnostica delle patologie aviari”.

L’evento è stato organizzato fortemente voluto dalla Sede Territoriale di Forlì- Ravenna visto il sensibile ricambio generazionale che negli ultimi tempi ha riguardato anche i veterinari che si occupano di patologia aviare. L’evento è stato molto apprezzato dai circa 50 veterinari presenti.

Lo scopo principale del corso è stato infatti quello di rendere più efficace e costruttivo il rapporto tra chi lavora in campo e il laboratorio diagnostico fornendo ai discenti informazioni sul corretto prelievo dei campioni e sulle principali metodiche adottate dal laboratorio. La sessione pomeridiana è stata dedicata all’illustrazione delle tecniche autoptiche e dei quadri anatomo-patologici  delle principali patologie aviari. Il corso si è concluso con una esercitazione pratica in cui ai discenti (suddivisi per gruppo) è stato presentato un caso clinico (mediante foto e video) a partire dal quale i gruppi hanno dovuto “costruire” l’intero iter diagnostico (visita in allevamento, prelievo e consegna dei campioni al laboratorio, interpretazione dei dati analitici).