Alleanza mondiale per l’approccio One Health

foto WOAH

Alleanza mondiale per l’approccio One Health

L’approccio One Health mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute delle persone, degli animali, degli ecosistemi e dell’ambiente in generale. Mobilita più settori, discipline e comunità per per promuovere il benessere e affrontare le minacce alla salute e agli ecosistemi. Affronta inoltre il bisogno collettivo di acqua pulita, energia e aria, cibo sicuro e nutriente, agisce sui cambiamenti climatici e contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Forse non tutti sanno che alle tre organizzazioni mondiali che hanno stabilito un protocollo di intesa per operare secondo i principi di One Health, FAO, OMS, e WOAH (ex OIE) si è unito dal mese di marzo 2022, anche l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa di ambiente: UN Environment Programme (UNEP).

L’UNEP definisce l’agenda ambientale e promuove l’attuazione coerente della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile all’interno delle Nazioni Unite e funge da autorevole sostenitore globale dell’ambiente ed è quindi un partner importante per conseguire la strategia One Health.

Il lavoro della nuova alleanza ampliata si concentrerà su un piano d’azione congiunto One Health, che comprende sei principali linee d’azione: supportare la capacità dei paesi di rafforzare i sistemi sanitari nell’ambito di un approccio One Health; ridurre i rischi derivanti dall’emergere o dal riemergere di epidemie zoonotiche e pandemie; controllare ed eliminare le zoonosi endemiche e le malattie tropicali trascurate o trasmesse da vettori; rafforzare la valutazione, la gestione e la comunicazione dei rischi per la sicurezza alimentare; frenare la silenziosa pandemia di resistenza antimicrobica (AMR) e migliorare l’integrazione dell’ambiente nell’approccio One Health.

La sfida è ora come tradurre in pratica gli obiettivi individuati.

Maggior informazioni disponibili sul sito WOAH