Allevamento dei conigli nei paesi emergenti, Evento FONDIZ

Allevamento dei conigli nei paesi emergenti, Evento FONDIZ

La Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche in collaborazione con l’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura (ASIC) propone un evento progettato in coerenza con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite per la riduzione della fame (SDG02 – End hunger, achieve food security and improved nutrition and promote sustainable agriculture) a livello mondiale attraverso la diffusione dell’allevamento del coniglio in diverse condizioni ambientali e sociali e con sistemi di stabulazione non convenzionali.

Il corso intende formare una comunità di giovani laureati in Medicina Veterinaria e in Scienze e Tecnologie Animali nonché cultori della materia, tecnici, personale di associazioni ONG all’allevamento del coniglio in condizioni non convenzionali e nei paesi emergenti, come strumento per il miglioramento del benessere e della condizione di nutrizione delle popolazioni locali.
Allo stesso tempo, il corso intende fornire al personale già formato nell’allevamento convenzionale del coniglio una nuova prospettiva rispetto alla narrativa attuale che in Europa sottolinea le conseguenze negative all’allevamento degli animali per la produzione di alimenti.

Nella giornata saranno illustrati e discussi diversi i sistemi  di stabulazione non convenzionali e le possibili modalità di gestione dei conigli. Saranno presentati i principi di nutrizione e i programmi alimentari per conigli riproduttori e in accrescimento, considerando l’uso di materie prime locali e alternative ai mangimi commerciali convenzionali.
La fisiologia della riproduzione e le performance delle diverse razze saranno discusse anche in relazione all’ambiente di allevamento.
La presentazione di un caso studio relativo all’implementazione di un allevamento cunicolo e l’analisi della possibile gestione e amministrazione di progetti nei paesi emergenti completeranno la giornata di aggiornamento.
Saranno infine illustrate le attività di una ricerca europea a cui IZSLER ha partecipato che estende ed integra il controllo delle malattie di origine virale in paesi europei e africani che si affacciano sul Mediterraneo.

Il programma completo del corso è visibile sul sito della Fondazione al seguente link