Aula multimediale per la formazione del futuro

Aula multimediale per la formazione del futuro

Il recente passato pandemico ha trasformato il concetto di formazione in tutti i settori. La scoperta degli strumenti “online” apparentemente negletta da molti  in realtà ha dato una svolta al modo di incontrarsi  per riunioni, eventi formativi, gruppi di lavoro. Il desiderio di ritorno alla “presenza” è forte ed evidente, ma accanto ad esso permane, e sarà sempre più richiesto, l’accompagnamento degli eventi in presenza con sessioni online per essere “presenti” anche quando le condizioni  personali non lo consentono.  La revisione dell’aula Gualandi di IZSLER effettuata proprio durante il periodo di lock down tiene conto della trasformazione avvenuta in questo periodo e cerca di seguire l’evoluzione delle modalità comunicative consentendo sia la presenza in aula fino a 100 persone (cessate le restrizioni) e la possibilità di collegare in videoconferenza la sala con utenti online attraverso qualunque sistema di videoconferenza.

E’ dotata di una sala regia che governa la parte audio e video munita di un proiettore con video 4k in grado di produrre due schermi contemporanei in aula, di proiettare contenuti audio/video da sorgenti wi-fi, e di un software in grado di alternare la visualizzazione in aula di una presentazione o di un video separatamente dalla condivisione dei materiali per chi è collegato in video conferenza. E’ possibile da remoto presentare relazioni a tutto schermo in aula, come se il relatore fosse presente, alternando il suo volto alla presentazione  e contemporaneamente sui monitor del tavolo dei relatori osservare le reazioni delle persone collegate, organizzare le domande e il dibattito. Le persone in presenza contribuiscono alla  discussione interagendo direttamente con i relatori e con le persone collegate in remoto che a loro volta possono essere udite e viste direttamente in sala alternando gli schermi dalla regia.

Flessibilità e duttilità degli impianti sono le caratteristiche che consentiranno l’uso ibrido della sala nel prossimo futuro.

Per l’utilizzo della sala è necessario personale di medie capacità informatiche, alla portata di tutti i nativi digitali disposti ad imparare l’uso di una tecnologia nuova.

La sala è stata presentata, proprio per le soluzioni innovative e conservative insieme, anche su un sito specializzato del settore  Connessioni N56 Maggio 2022 by Pentastudio – Issuu