Biosicurezza, bioprotezione e conoscenza delle patologie nell’area Mediterranea, webinar 19 luglio 2023

Biosicurezza, bioprotezione e conoscenza delle patologie nell’area Mediterranea, webinar 19 luglio 2023

Negli ultimi anni, un ampio spettro di agenti patogeni, come batteri, funghi, virus, parassiti, o organismi geneticamente modificati, hanno determinato notevoli preoccupazioni a causa dei potenziali rischi biologici ed ecologici, così per il possibile utilizzo come bioterrorismo.

I Ricercatori dei laboratori, gli addetti alle strutture veterinarie, gli operatori sanitari e in generale quanti sono in qualche modo interessati a questi campi sono ad alto rischio di essere esposti ad agenti pericolosi.

Viene data pertanto crescente attenzione alla biosicurezza e al contenimento degli agenti infettivi con potenziale utilizzo in bioterrorismo e o per il rischio di fuga accidentale di agenti patogeni pandemici, in particolare, dopo l’epidemia di Ebola del 2014 e un’ampia documentazione di numerosi casi di acquisiti infezioni che sono stati causa di malattie e mortalità tra i professionisti della salute umana e animale, e tra i ricercatori.

I concetti di biosicurezza e/o biosicurezza comprendono on numerose misure strategiche che possono sovrapporsi, ma che hanno lo stesso obiettivo: manipolazione sicura e contenimento di microrganismi infettivi e materiali biologici pericolosi.

C’è una crescente richiesta da parte dell’opinione pubblica globale e della comunità scientifica di una formazione seria e frequente dei datori di lavoro e di tutti gli interessati alla salute animale e umana.

Inoltre, si chiede di organizzare workshop per far conoscere l’epidemiologia, patogenicità e suscettibilità umana delle infezioni acquisite.

Il WEBINAR ON BIOSAFETY AND BIOSECURITY organizzato dallo STOR-REMESA office di Palermo, il 19 giugno 2023 (dalle 10.00 alle 14) rappresenta una grande occasione e opportunità per i partecipanti dei paesi mediterranei per raccogliere molte informazioni e conoscenze in questa materia e offrirà nel contempo la possibilità di una comunicazione diretta con alcuni dei più esperti mondiali nelle procedure di biosicurezza e bioprotezione e nei recenti approcci e raccomandazioni in vari settori come l’allevamento, l’acquacoltura e l’ambiente.

Per IZSLER parteciperà la Dott.ssa Silvia Bellini, Responsabile della Sorveglianza Epideomiologica.

STOR è l’Ufficio Tecnico Scientifico di REMESA((REseau MEditerranéen de Santé Animale – REMESA) . È un’iniziativa internazionale creata da WOAH e FAO per facilitare e rafforzare la comunicazione tra i paesi membri di REMESA al fine di fornire una solida rete contro le minacce animali emergenti nel bacino del Mediterraneo