Dall’EFSA opportunità per i giovani laureati

E’ aperto il bando per la partecipazione al Programma EU-FORA 2021-2022. Il programma EU-FORA, è un programma di EFSA che assegna borse di studio a giovani ricercatori provenienti dai Paesi dell’UE, EFTA, e dei Paesi in attesa di entrare in UE, sul tema della Valutazione del Rischio in Sicurezza alimentare. L’obiettivo del programma è rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni europee per la sicurezza alimentare e tra queste e l’EFSA, contribuendo così all’armonizzazione delle pratiche di valutazione del rischio alimentare in tutta Europa.
Lo scopo del programma è rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni europee per la sicurezza alimentare e tra queste e l’EFSA, contribuendo così all’armonizzazione delle pratiche di valutazione del rischio alimentare in tutta Europa
Il programma di borse di studio europeo per la valutazione del rischio alimentare (EU-FORA) è un’iniziativa chiave per costruire la capacità di valutazione scientifica e la comunità scientifica dell’UE. EU-FORA è un’opportunità unica per i professionisti dei paesi dell’UE e dell’EFTA agli inizi della carriera professionale che offre ai candidati la possibilità di ampliare le proprie conoscenze ed esperienze pratiche di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare.
Si rivolge a professionisti con un background in scienze biologiche inerenti la sicurezza alimentare e ad organizzazioni competenti con forti capacità in una o più aree di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare. (La sicurezza alimentare comprende la valutazione del rischio, la comunicazione del rischio e la gestione del rischio in qualsiasi campo nell’ambito del mandato dell’EFSA)
I vincitori delle borse, ospitati e integrati nelle organizzazioni che li accoglieranno, parteciperanno al lavoro e acquisiranno esperienza diretta, aumentando le proprie conoscenze su aspetti scientifici per la valutazione del rischio.
Le candidature sono aperte per la prossima selezione di borsisti con scadenza il 15 gennaio 2021; mentre la scadenza per le Organizzazioni competenti per proporre la propria candidatura ad accogliere i giovani esperti è il 12 febbraio 2021.
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata al Programma EU-FORA 2021-2022.
Per ulteriori informazioni, l’Autorità indica il seguente contatto email:EU-FORA@efsa.europa.eu