EFSA: due webinar per prepararsi ad affrontare efficacemente l’influenza aviare

EFSA: due webinar per prepararsi ad affrontare efficacemente l’influenza aviare

EFSA ha comunicato che sta organizzando due webinar in materia di miglioramento della preparazione all’influenza aviaria ad alta patogenicità in Europa, che si terranno entrambi online il 12 settembre 2023.

L’EFSA, in conformità col proprio obiettivo strategico di miglioramento della preparazione, ha attuato diverse attività in outsourcing finalizzate allo sviluppo e implementazione di sistemi di allarme rapido per l’influenza aviaria ad alta patogenicità (highly pathogenic avian influenza – HPAI), al fine di garantire agli Stati membri tempo sufficiente per la risposta ai focolai epidemici e la relativa gestione.

Il primo webinar di questa serie, intitolato “Upcoming call for active surveillance in wild birds” (bando in arrivo per la sorveglianza attiva dei volatili selvatici), offrirà informazioni preliminari sul bando dell’EFSA, di prossima pubblicazione, finalizzato all’istituzione di una rete di sorveglianza attiva per l’HPAI in tutta Europa.

Il seminario online si terrà il 12 settembre 2023, dalle 14.30 alle 15.40 (CEST).

Importante: l’EFSA sottolinea che la partecipazione al bando in uscita sarà riservata alle organizzazioni ex art. 36, mentre il webinar è aperto a tutte le parti interessate.

Il secondo seminario, dal titolo “Updates on EFSA’s Bird Flu Radar” (aggiornamenti sul Bird Flu Radar dell’EFSA) fornirà un aggiornamento sul Bird Flu Radar dell’EFSA (cui è possibile accedere tramite il Migration Mapping Tool), uno strumento di allarme rapido basato sulla valutazione spazio-temporale del rischio.

Il seminario online si terrà il 12 settembre 2023, dalle 16.00 alle 17.00 (CEST).

Le registrazioni per entrambi i seminari sono aperte, a questo link, fino al 7 settembre 2023 alle 12.00 (CEST).

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito dell’EFSA. Per richieste di informazioni relative alla partecipazione ai webinar e a eventuali problemi in fase di registrazione, è possibile contattare il seguente indirizzo mail: events@efsa.europa.eu, mentre per richieste di chiarimenti relativi ai contenuti dei seminari siete pregati di rivolgervi a lisa.kohnle@efsa.europa.eu.