EFSA e Benessere dei suini in allevamento

EFSA e Benessere dei suini in allevamento

A giugno 2022 EFSA ha pubblicato un nuovo parere scientifico sul benessere dei suini in allevamento per supportare la Commissione UE nella valutazione della normativa vigente alla luce della strategia “Dal campo alla tavola” (Farm to Fork), tenendo conto anche delle iniziative europee in favore degli animali quali “End the Cage Age” (Fine dell’era delle gabbie).

Il parere è quindi molto dettagliato e diversificato, affronta tutte le tematiche di “non benessere” dei suini allevati incluse quelle più contestate, quali: la morsicatura della coda, le gabbie parto, la disponibilità di spazio per ciascun suino.

Lo spazio disponibile sembra essere per tutte le situazioni di allevamento il fattore più critico e l’elemento più significativo per il miglioramento del benessere di tutte le categorie di suini.

Per le femmine gravide si raccomanda lo spazio minimo disponibile e l’uso del fieno (o paglia, o entrambi) per la costruzione del nido e per mitigare lo stress.

Nella pubblicazione infine gli esperti suggeriscono metodi di misurazione del benessere in allevamento e anche per le fasi di macellazione.

Il parere prende in considerazione tutte le tipologie di allevamento presenti in UE e ne valuta le criticità. È pertanto uno strumento utile anche per allevatori e veterinari per migliorare continuamente le condizioni dei suini in allevamento.