Emergenze alimentari e One Health, simulazione e gestione presso IZSLER

Emergenze alimentari e One Health, simulazione e gestione presso IZSLER

Il giorno 30 e 31 maggio 2022 si svolgerà presso la sede di IZSLER a Brescia “SimEx”, un table-top exercise (simulazione) finalizzato a rafforzare la capacità di indagine e risposta nei confronti dei focolai epidemici di malattia a trasmissione alimentare (MTA), sviluppato dal Consorzio europeo One-Health European Joint Programme, OHEJP (https://onehealthejp.eu/). La finalità del SimEx è di far emergere, attraverso un percorso esperienziale, l’importanza e il valore aggiunto di un approccio integrato multidisciplinare e multisettoriale per la gestione dei focolai di MTA e delle crisi alimentari. SimEx persegue lo scopo di enfatizzare i vantaggi dell’approccio One Health, fornendo l’opportunità di migliorare la conoscenza reciproca e creare uno spazio collaborativo che promuova lo scambio, l’integrazione e l’innovazione organizzativa e funzionale.

L’iniziativa mira inoltre a sviluppare, testare e trasferire un modello di formazione dei professionisti esperti di salute del SSN che potrà essere riproposta a cascata nelle diverse realtà del SSN, attraverso un approccio di formazione dei formatori.

I destinatari dell’esercitazione SimEx sono le figure professionali del SSN (Regioni, ASL, IIZZSS) coinvolte nelle attività di indagine e gestione dei focolai di MTA: medici, veterinari, microbiologi, biologi, epidemiologi, tecnici dei dipartimenti di prevenzione, SIAN, Servizi Veterinari, tecnologi alimentari, IIZZSS, ISS.

L’esercitazione SimEx sarà condotta con lavoro in gruppo, attraverso la proposta di uno scenario virtuale che vedrà impegnati i partecipanti ad approfondire gli elementi di indagine che verranno via via rilasciati, nel contesto organizzativo e funzionale della propria realtà operativa.

L’attività SimEx vedrà coinvolti tre gruppi, presso ciascun partner italiano del Consorzio OHEJP (ISS, IZSLER, IZSAM), ciascuno dei quali sarà seguito da un esercitatore locale (LEL) con funzione di guida e tutoraggio e con il coordinamento unico di un esercitatore nazionale (NEL). I gruppi svolgeranno l’esercitazione in modo indipendente e autonomo, secondo il programma di seguito riportato. Sono previste sessioni on-line di discussione e confronto tra i gruppi, per garantire la progressione uniforme e armonizzata dell’esercitazione.

È inoltre prevista la presenza di valutatori locali (LE) che seguiranno l’esercitazione SimEx di ciascun gruppo per tutta la durata, con la finalità di documentare i punti di forza e di debolezza nella conduzione dell’indagine, con particolare riguardo agli aspetti collaborativi intersettoriali: condivisione dei dati, comunicazione, valutazione ed apprendimento dei compiti e dell’organizzazione dei diversi settori.