Fao, linee guida di epidemiologia per i servizi veterinari

Fao, linee guida di epidemiologia per i servizi veterinari

Lo sviluppo della capacità operativa in epidemiologia è una parte fondamentale del rafforzamento dei sistemi sanitari che si occupano degli animali. L’obiettivo di un programma di formazione epidemiologica sul campo è migliorare la capacità istituzionale di rilevare, prevenire, controllare e gestire le malattie degli animali che hanno un impatto negativo sulla salute umana e animale, sui mezzi di sussistenza degli agricoltori, sulla sicurezza alimentare e sul commercio.

La FAO (Food and Agriculture Organization) ha prodotto linee guida che presentano un approccio in otto fasi per sviluppare programmi di formazione basati sulle competenze, dalla valutazione dei bisogni e della preparazione di un paese o regione, allo sviluppo, pianificazione, attuazione, monitoraggio e valutazione dell’impatto dei programmi di formazione in epidemiologia sul campo.

Queste linee guida dovrebbero aiutare ad affrontare i bisogni e le priorità dei servizi veterinari nel settore specifico della salute animale sviluppando le competenze di base nel campo dell’epidemiologia.

FAO. 2021. Developing field epidemiology training for veterinarians – Technical guidelines and core competencies. FAO Animal Production and Health Guidelines, No. 27. Rome.

https://doi.org/10.4060/cb7545en

https://www.fao.org/publications/card/en/c/CB7545EN/