Il primo GEP in IZSLER

Il primo GEP in IZSLER

L’uguaglianza di genere è fondamento giuridico di rango costituzionale anche nell’ordinamento Italiano, in quanto il secondo comma dell’art. 3 della Costituzione riconosce l’uguaglianza sostanziale e promuove azioni positive che contribuiscano a rimuovere gli ostacoli economici e sociali al godimento della libertà e dell’uguaglianza.

Questo principio fondamentale è poi stato declinato in modo più concreto con l’adozione del D. Lgs. 198/2006 “Codice nazionale delle pari opportunità tra uomo e donna”, il quale riunisce 11 provvedimenti relativi alle pari opportunità in un unico testo che razionalizza e armonizza lo scenario normativo, promuovendo tale obiettivo in tutte le relazioni sociali ed economiche.

Nell’ottica di rafforzare i valori richiamati e nel pieno rispetto della normativa internazionale e nazionale (costituzionale e legislativa) in tema di non discriminazione e di pari opportunità, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) ha redatto il suo primo GEP (Gender Equalty Plan) per rafforzare la sensibilità ai temi delle pari opportunità al fine di generare una coscienza diffusa e condivisa fra tutti i dipendenti.

Il gruppo di lavoro ha visto il coinvolgimento dei membri del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e del Gruppo di Supporto interno alla Ricerca, con il supporto del Controllo di Gestione Performance e del Servizio Assicurazione Qualità, garantendo così la necessaria trasversalità per la stesura del documento.

Il documento identifica, attraverso la definizione di specifiche azioni, la strategia IZSLER per conseguire un maggior benessere organizzativo ed una più elevata uguaglianza di genere. La prospettiva del GEP si sviluppa su tre anni solari e prevede una serie di azioni, integrate in una visione strategica unificatrice, volte a identificare distorsioni e diseguaglianze di genere, ad implementare strategie innovative per correggerle, a identificare e contrastare pregiudizi inconsapevoli e stereotipi di genere, a contrastare le molestie sessuali e la violenza di genere, a promuovere una cultura rispettosa della diversità e a fare della diversità un valore fondante.

Il testo integrale del GEP è disponibile nel sito IZSLER nelle pagine dedicate al Comitato Unico di Garanzia