INAIL, Salute e sicurezza: rischio biologico nelle attività agro-zootecniche

INAIL, Salute e sicurezza: rischio biologico nelle attività agro-zootecniche

Nell’attuale contesto di attenzione alle malattie animali e alla possibile trasmissione di patogeni all’uomo non si possono dimenticare le categorie di persone che sono più a contatto con gli animali e sono tutte quelli che a diverso titolo svolgono attività agro-zootecniche: allevatori, trasportatori, tecnici degli allevamenti, veterinari. Sicurezza e salute di queste persone sono strettamente legate a comportamenti e misure specifiche di prevenzione che è necessario conoscere e che non sempre sono note a tutti i lavoratori del settore.

Come indicato in prefazione :La pubblicazione ha l’obiettivo di fornire informazioni sulle misure di prevenzione e protezione correlate al rischio biologico per la tutela della salute degli operatori del settore agro-zootecnico. Il testo presenta una sezione generale riguardante la normativa vigente in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le sue applicazioni e i soggetti coinvolti, i concetti di rischio, pericolo e danno, la valutazione del rischio. Segue una sezione tecnica con schede monotematiche in cui sono descritte le caratteristiche degli agenti biologici più frequentemente riscontrabili ed emergenti in tale settore e dei loro effetti sulla salute.

La sezione generale presenta la normativa 81/2008 partendo dalle definizioni più semplici per introdurre successivamente la valutazione di tutti gli aspetti riguardanti i diversi settori delle attività agro-zootecniche che nella seconda parte vengono valutate in modo puntuale (allevamento, selvicoltura, apicoltura, acquacoltura etc.).

Le schede sugli agenti biologici spaziano in tutti i settori, sono molto semplici e chiare con immagini esplicative. Sono altresì indicati per ciascun agente le misure di prevenzione, i comportamenti da tenere e quelli da evitare.

Si tratta pertanto di uno strumento, reperibile sul sito INAIL che deve essere conosciuto e utilizzato da quanti operano nel settore agro-zootecnico.

Pubblicazione realizzata da Inail

Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici

Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale

Inail Ascoli Piceno

Autori

Casorri Laura1, Chiominto Alessandra2, Di Renzi Simona2, Ficociello Barbara1, Masciarelli Eva1,

Paba Emilia2, Papacchini Maddalena1, Tomao Paola2

1 Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici

2 Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale