La scienza sul menu, podcast EFSA per rispondere alle domande dei cittadini

La scienza sul menu, podcast EFSA per rispondere alle domande dei cittadini

Con la serie “Science on the menu” l’EFSA entra far parte della famiglia di enti europei che utilizzano i podcast per coinvolgere i cittadini europei, come ad esempio l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) con il podcast Safer Chemicals, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) con ECDC: On Air e la Commissione europea con il podcast Food for Europe, dedicato agli affari alimentari e agricoli.

Mangiare insetti è sicuro? Quante tazze di caffè posso bere al giorno? In che modo la scienza ci aiuta a migliorare il benessere degli animali? Sono queste solo alcune delle tante questioni che dibattiamo nella nostra nuova serie di podcast “Science on the menu” [La scienza sul menu].

Sedetevi alla nostra tavola per esplorare la scienza che sta alla base della valutazione dei rischi, dal produttore al consumatore finale. Vi attendono gustose conversazioni con gli scienziati che contribuiscono alla sicurezza degli alimenti nell’UE e scoperte inattese sul modo in cui ci rapportiamo col cibo.

Nel primo episodio, disponibile su varie piattaforme e sul sito web dell’EFSA, si parla delle principali preoccupazioni degli europei quando acquistano prodotti alimentari e di altre novità tratte dalla indagine EFSA  Eurobarometro 2022 sulla sicurezza alimentare nell’UE. Nelle puntate successive si tratterà invece delle malattie di origine alimentare, degli insetti come nuovi alimenti e del benessere degli animali durante il trasporto

Episode 1 – Food choices: beyond gut feelings | EFSA (europa.eu)