Le prospettive della ricerca all’Istituto Zooprofilattico, presentazione del Piano Triennale

Giornata di condivisione e consenso tra dirigenti, ricercatori e amministratori

Oggi più che mai, attraversando gli orizzonti di uno sviluppo concreto a 360°, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) “B.Ubertini” valorizza e promuove la ricerca scientifica, rendendo pertanto necessario delineare obiettivi perseguibili nel triennio 2022-2024.

Il 4 Dicembre, alla presenza del Dott. Paolo Cozzolino, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e dei componenti del Consiglio si è svolta dunque la Giornata di Consenso, presentazione e commenti alla Proposta del Piano triennale della ricerca, evento introdotto e guidato dal Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Merialdi, dinanzi ad una platea, reale e virtuale, di circa cento iscritti.

Aprendo il webinar, prima di tracciare le linee guida del piano, Merialdi ha riassunto il contesto entro il quale l’IZSLER agisce per accogliere le sfide di sempre maggior portata affrontate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Dopo aver ricordato la prossima nomina dei membri del nuovo Comitato Tecnico Scientifico(CTS), organo valutazione della ricerca composto da esperti esterni all’Ente, Giuseppe Merialdi ha ceduto gli onori di casa al Direttore Generale Dott. Piero Frazzi, il quale ha ribadito il ruolo inequivocabile dei ricercatori nei dipartimenti e nelle strutture per una crescita sinergica in termini di prestigio oltre che di produttività e ha invitato a cogliere l’opportunità dell’arrivo di un folto gruppo di giovani ricercatori (Piramide della Ricerca) per strutturare e avviare nuovi filoni di ricerca oltre a quelli esistenti.

Chiarita la strutturazione della cosiddetta Piramide della Ricerca, l’analisi dei Fabbisogni e la valutazione su base ventennale dell’attività di ricerca svolta, sono state elencate le linee di ricerca IZSLER suddivise nelle quattro macro aree (Sicurezza Alimentare, Benessere – Biosicurezza e sperimentazione animale, Salute Animale, Salute Unica) e presentati i settori di miglioramento.

La discussione finale è stata scandita dalle considerazioni sul lavoro svolto o atteso da parte dell’Ufficio Ricerche, e dai commenti in sala o in collegamento web dei partecipanti che hanno molto apprezzato il coinvolgimento globale dei dirigenti, dei ricercatori, della Direzione e del Consiglio di Amministrazione(CDA).

Infine, consci dei risultati raggiunti nel 2021 l’Unità Operativa Affari Generali e Legali (Ufficio ricerche) ha lanciato con l’emissione del nuovo regolamento le basi per la definizione di tutte le procedure per la conduzione delle ricerche e ha dato indicazioni per facilitare l’accesso ai finanziamenti dei progetti di ricerca.

Il piano triennale con le modifiche proposte e accettate è stato approvato dal CDA nella seduta del 10 dicembre 2021 e sarà presto disponibile sul sito IZSLER.