Medicina e conservazione della fauna selvatica – Seminario internazionale

L’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con il Parco Nazionale della Maiella, ha organizzato per il corrente anno accademico il Corso Superiore in Gestione della Salute della Fauna, Medicina Conservativa e Sanità Pubblica. Come parte di questo corso, è stato programmato un seminario intensivo che si concentrerà sui recenti sviluppi della medicina della conservazione e della salute della fauna selvatica.

Il seminario verterà sui seguenti temi principali:

– Progressi nella salute della fauna selvatica e nella medicina della conservazione;

– Tecniche di cattura e manipolazione e ricerca sulla salute della fauna selvatica;

– Malattie infettive e parassitarie e interfaccia fauna-allevamento;

– Prospettiva della salute dell’ecosistema, del cambiamento ambientale e dell’interfaccia uomo-fauna selvatica.

L’ obiettivo è riunire ricercatori della fauna selvatica, professionisti, zoologi e veterinari che lavorano nel settore della fauna selvatica insieme agli studenti, per incoraggiare l’apprendimento, l’ispirazione e per discutere nuovi argomenti sulla salute della fauna selvatica e sulla medicina della conservazione. Il programma scientifico sarà un mix di lezioni frontali, presentazioni con contributi, tavole rotonde e sessioni interattive.

Si svolgerà il 17 e 18 febbraio 2022 a Teramo, e possono essere inviati abstract per la presentazione di contributi fino al 15 gennaio 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.conservationmedicineseminar.it