Partecipazione di IZSLER alla 30a Conferenza Regionale WOAH a Catania dal 3 al 7 ottobre

Partecipazione di IZSLER alla 30a Conferenza Regionale WOAH a Catania dal 3 al 7 ottobre

E’ la prima Conferenza, in presenza, di una Commissione Regionale dal novembre 2019. WOAH ribadisce l’impegno nel garantire la salute e il benessere degli animali in tutto il mondo, oltre a continuare a svolgere un ruolo chiave nella governance della salute globale.

La sfida posta dalla pandemia di COVID-19 ha evidenziato ancora una volta la necessità di maggiori competenze scientifiche, in particolare per valutare i rischi della interazione uomo/animale/ambiente, la necessità di costruire la resilienza e la capacità dei servizi veterinari di essere ben preparati a rispondere a potenziali sfide future. A tal fine il contatto più stretto e un dialogo più attivo tra i delegati della regione, gli esperti invitati e i principali partner regionali permettono il dibattito costruttivo e l’instaurarsi di relazioni di networking.

Gli Istituti Zooprofilattici partecipano con il Ministero della Salute portando contributi propri a carattere scientifico e di presentazione delle attività e dei centri WOAH.

L’IZSLER partecipa con 6 contributi (poster) su altrettante attività e centri WOAH, e con la presentazione orale delle attività di Classyfarm da parte del Dr. Alborali:

Classyfarm (Digitalisation of veterinary services in Italy)

The Classyfarm Monitoring System at the Slaughterhouse (Pig Health and Welfare)

WOAH Laboratory for swine influenza IZSLER-Italy activities and perspectives

Veterinary, Medical and Forensic Entomology @ IZSLER

National/FAO/WOAH FMD Reference Laboratory and Ongoing Activities on other Tads at IZSLER

Paratuberculosis: Building Infrastructures for an effective control and Risk Assessment in Italy

Il programma della settimana è denso di incontri in sessione plenaria e in gruppi lavoro sui temi attuali della sanità animale globale in particolare la peste suina africana, l’influenza aviare e discussioni generali sul tema di Benessere animale al trasporto e su One Health, tema che vede WOAH coinvolto assieme a FAO, OMS e UNEP in programmi comuni.