Premio Brescia per la ricerca scientifica 2021 a Emiliana Brocchi

II Premio, istituito dall’Università degli Studi di Brescia e dall’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia e destinato a personalità bresciane che si sono distinte nel campo della ricerca scientifica, viene conferito alla dott.ssa Brocchi per il suo significativo contributo nel campo delle biotecnologie applicate alle malattie infettive degli animali. Venerdì 12 febbraio, alle 17, in diretta sul canale YouTube dell’Università di Brescia, la drssa Brocchi terrà una lettura, aperta a tutta la comunità universitaria e alla cittadinanza, con tema “Un percorso nelle biotecnologie veterinarie e nella cooperazione internazionale”.

La dr.ssa Brocchi ha diretto presso I’ Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER) la Struttura complessa Virus vescicolari e Produzioni biotecnologiche, rivestendo l’incarico di responsabile anche di Centri referenza nazionali e internazionali (OIE e FAO). Il suo apporto scientifico è stato determinate per lo sviluppo delle biotecnologie all’interno di IZSLER in particolare nel settore degli anticorpi monoclonali. La applicazione della metodica di produzione e caratterizzazione dei monoclonali nel settore veterinario ha portato alla creazione di kit diagnostici per molte malattie degli animali usati da IZSLER e distribuiti in tutto il mondo.La più recente applicazione riguarda  un kit per la rilevazione degli anticorpi verso il virus SARS Cov 2 negli animali la cui applicazione è più che attuale.

L’Università di Brescia che conferisce il premio presenta una scheda riassuntiva della vita e del lavoro della Drssa Brocchi al link https://www.unibs.it/eccellenze/venerd%C3%AC-12-febbraio-ore-17-un-percorso-nelle-biotecnologie-veterinarie-e-nella-cooperazione-internazionale

Il link per la presentazione sul canale youtube e invece il seguente: https://youtu.be/WKSrCxfEpNQ