Prenotazione online delle prestazioni analitiche

Prenotazione online delle prestazioni analitiche

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Lombardia e dell’Emilia Romagna, ha attivato il servizio di prenotazione delle prestazioni analitiche.

Questo servizio on-line, viene istituito per garantire il rispetto delle tempistiche di consegna del materiale prelevato al laboratorio, e per ottimizzare l’attività analitica presso il laboratorio.

Il servizio è rivolto:

  • agli utenti istituzionali nell’ambito dell’attività campionamenti ufficiali con e senza diritto alla difesa, di alimenti destinati al consumo umano anche alla luce del DL.gs 27/2021 che ha recepito la direttiva comunitaria (UE 2017/625).
  • agli utenti privati che necessitino di consegnare campioni di latte per la diagnosi di mastite in allevamento;

Per i campionamenti ufficiali che prevedono analisi in unica istanza, il laboratorio (IZSLER) necessita una definizione precisa ed organizzata degli appuntamenti per poter gestire le analisi richieste garantendo i diritti alla difesa da parte di periti di parte

Di seguito alcuni esempi di campionamenti fatti in un’unica istanza (unica aliquota):

  • campioni con elevata deteriorabilità (carne fresca macinata, latte crudo e pastorizzato, pesce fresco, molluschi bivalvi vivi);
  • campioni in prossimità della data di scadenza;
  • campioni in quantità non sufficiente a formare le aliquote di legge;
  • campioni nei quali sono richiesti parametri microbiologici (virus, batteri, parassiti) afferenti a criteri di sicurezza per i quali non può essere garantita la riproducibilità dell’esito analitico in considerazione della prevalenza e della distribuzione del pericolo.

Attraverso questo servizio dell’IZSLER è possibile prenotare direttamente online 24 ore su 24 in pochi click dal proprio computer, scegliendo la tipologia di campione da prenotare, la data, l’ora e il laboratorio presso cui consegnare i campioni.

Il servizio per ora limitato alle tipologie di campioni e analisi sopraindicate verrà successivamente esteso anche ad altre tipologie di campioni.

L’utente, munito di SPID, per accedere dovrà essere preventivamente abilitato compilando la form presente nel link della pagina di accesso.

Per informazioni o supporto nell’utilizzo dell’applicativo è possibile contattare:

telefono:+39-030.2290.798

accettazione@izsler.it