Produzione IZSLER di Kit Diagnostici Certificata ISO 9001:2015

Produzione IZSLER di Kit Diagnostici Certificata ISO 9001:2015

Il Reparto Virus Vescicolari e Produzioni Biotecnologiche ha ottenuto la certificazione di conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 relativamente alla progettazione, sviluppo, produzione e assistenza tecnica dei kit diagnostici per uso veterinario prodotti e commercializzati dal Reparto.

Il giudizio di idoneità al rilascio della Certificazione ISO 9001 è stato ottenuto nei giorni 12 e 13 settembre a seguito dell’esito positivo della visita ispettiva dell’Ente Certificatore.

Il percorso di certificazione ha preso avvio nel maggio 2022 quando il Reparto ha affrontato la parziale riorganizzazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità adattandolo ai requisiti previsti dalla norma ISO 9001, ha quindi elaborato, pubblicato ed adottato il Manuale della Qualità ISO 9001 e le nuove Procedure Operative Standard con i relativi documenti correlati. È stato inoltre definito il sistema di registrazione di tutti i dati di produzione e vendita in modo da garantire la tracciabilità dei kit e reagenti prodotti.

Il riconoscimento ottenuto valorizza e consolida l’attività pluriennale del Reparto nello sviluppo e successiva produzione di kit ELISA per la diagnosi di diverse malattie di interesse veterinario commercializzati in tutto il mondo e distribuiti alle sedi periferiche dell’IZSLER.