Pubblicata la Relazione Tecnica IZSLER 2021

Pubblicata la Relazione Tecnica IZSLER 2021

E’ stata resa pubblica la Relazione Tecnica 2021 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna.

La relazione effettuata dal Reparto Sorveglianza Epidemiologica della Lombardia e dell’Emilia-Romagna di IZSLER. La relazione si compone di due documenti

Sicurezza degli alimenti e piani di controllo in Lombardia ed Emilia Romagna (situazione  al 31.12.2021) che contiene i risultati delle attività, inerenti i piani nazionali e regionali di controllo, svolte dai Servizi Veterinari delle Aziende USL dell’Emilia Romagna e delle ATS della Lombardia e analizzati presso i Laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER) al fine della tutela della salute umana, animale e dell’ambiente.

Sanità animale in Lombardia ed Emilia Romagna (situazione  al 31.12.2021) che contiene i risultati delle attività inerenti i piani nazionali e regionali di controllo, svolte dai Servizi Veterinari delle regioni Emilia-Romagna Lombardia e analizzati presso i Laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), al fine della tutela della salute animale e pubblica.

I dati dei piani di controllo sugli alimenti sono stati utilizzati per la valutazione dell’analisi del rischio per i consumatori degli alimenti derivati dalle produzioni animali e i risultati dei test sanitari sugli animali per la valutazione dello stato sanitario delle popolazioni zootecniche delle regioni di competenza territoriale e sull’andamento dei piani di profilassi e di controllo.

Le numerose tabelle che compongono la relazione permettono di valutare l’attività analitica dell’istituto nei principali settori di attività e nelle singole realtà territoriali di riferimento.