Pubblicati i dati sulla situazione sanitaria e sui controlli effettuati nel 2020

Sono stati pubblicati nella apposita sezione alla voce Relazione Tecnica 2020 di dati relativi alla situazione sanitaria e ai piani di controllo degli alimenti nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna.

I dati relativi alla Sicurezza alimentare riassumono le attività di analisi svolte dai laboratori IZSLER per la ricerca di pericoli microbiologici negli alimenti e nelle bevande prodotte o commercializzate nelle regioni di competenza (Lombardia e Emilia-Romagna). I dati riportati sono relativi a campioni ufficiali prelevati dalle Aziende Sanitarie locali (ATS/AUSL) nel 2020 e rendicontati al Ministero della Salute tramite il sistema informativo NSIS-VIG.

I campionamenti sono stati svolti sia per garantire una adeguata sorveglianza delle zoonosi e degli agenti zoonotici, come previsto dal Decreto Legislativo 151/2006 “Attuazione della direttiva 2003/99/CE sulle misure di sorveglianza delle zoonosi e degli agenti zoonotici” sia nell’ambito del programma ufficiale di verifica sulle modalità di applicazione da parte degli operatori del Settore Alimentare OSA del Reg. (CE) 2073/2005 “criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari” sia relativamente ai criteri di sicurezza alimentare, sia su quelli di igiene del processo.

I dati relativi alla Situazione sanitaria sono distinti per le diverse malattie, oggetto di piani di controllo, e sono integrati con la situazione anagrafica e la consistenza degli allevamenti nelle due regioni di competenza.

La Relazione tecnica è completata dalla relazione della Direzione Amministrativa e dai dati di performances dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna.