Pubblicato il piano triennale della ricerca IZSLER e nominato il Comitato Tecnico Scientifico

In data 10 dicembre 2021 Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna “B.Ubertini”(IZSLER) ha approvato il piano triennale della ricerca presentato dal Direttore Sanitario dr. G.Merialdi.

Il piano della Ricerca IZSLER (disponibile integralmente qui nella sezione trasparenza del sito istituzionale) ripercorre tutti gli elementi di contesto e descrive lo stato attuale delle attività di ricerca individuando i fabbisogni, i punti di forza e di debolezza.

Un paragrafo particolare è dedicato alla cosiddetta Piramide della ricerca, nata con la Legge 205/2017 che istituendo la figura non dirigenziale del ricercatore con diverse fasce di retribuzione, consente di collocare le diverse figure dei ricercatori in un percorso di sviluppo professionale personale e di squadra a vantaggio di tutta la ricerca.

Il piano propone azioni di miglioramento finalizzate alla crescita della capacità di costruire progetti finanziabili, di creare sinergie con altre istituzioni per concorrere a progetti sempre più importanti; progetta lo studio di metodi di valutazione ex post delle ricerche per valutare la qualità della ricerca e della efficienza delle strutture e dei ricercatori, in un’ottica di migliore distribuzione delle ricorse disponibili; intende valorizzare e mettere a disposizione del “sistema ricerca” uno strumento informatico integrato che possa essere di supporto alla direzione nel monitoraggio della ricerca e dei ricercatori per la condivisione delle informazioni.

Un gruppo di supporto per la gestione dei dati della ricerca e la creazione di percorsi formativi per i ricercatori completano il quadro delle proposte di innovazione del settore della ricerca IZSLER.

Contestualmente al piano della ricerca il Consiglio di Amministrazione IZSLER ha nominato il nuovo Comitato tecnico scientifico per la ricerca che risulta così composto dai seguenti componenti :

a) Prof. Andrea Serraino-Professore Ordinario-Università degli Studi di Bologna

b) Prof.ssa Adriana Ianieri-Professore Ordinario-Università degli Studi di Parma

c) Prof.ssa Laura Helen Kramer-Professore Ordinario-Università degli Studi di Parma

d) Prof. Gianni Gilioli-Professore Ordinario-Università degli Studi di Brescia

e) Prof. Luciano Pinotti-Professore Ordinario-Università degli Studi di Milano

Il Comitato Tecnico Scientifico (di seguito CTS) supporta la Direzione Strategica dell’IZSLER nell’individuazione delle linee di ricerca e di strumenti e percorsi per svolgimento dell’attività di ricerca. Inoltre formula proposte ed esprime pareri nei seguenti ambiti:

valutazione delle attività di ricerca e dell’impianto scientifico dell’IZSLER;

attività di formazione del personale specializzato dell’IZSLER anche presso Istituti e Laboratori nazionali e di Paesi esteri;

cooperazione tecnico-scientifica con istituti nel campo della ricerca, anche stranieri;

iniziative e programmi per il miglioramento ed il potenziamento delle strutture scientifiche, tecniche ed operative dell’Istituto