Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale”. Indicazioni applicative

Il 21 aprile 2021 è entrata in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale” come integrato dai Regolamenti delegati e di esecuzione emanati o in fase di emanazione da parte della Commissione europea.

La legge di delegazione europea 2019/2020, ancora in fase di approvazione, all’articolo 14 conferisce al Governo italiano delega per l’adeguamento della normativa nazionale alle nuove disposizioni europee.

Attualmente sono in via di predisposizione due decreti legislativi per l’attuazione dei criteri di delega di cui al citato articolo 14, rispettivamente uno concernente le misure di prevenzione e controllo delle malattie animali trasmissibili e l’altro relativo alle disposizioni per l’identificazione e la registrazione di animali e gli stabilimenti. Entrambi prevedono la definizione delle corrispondenti sanzioni.

Nel frattempo il Ministero della Salute ha emesso una nota con indicazioni applicative inerenti la prevenzione e il controllo delle malattie e il Sistema di Identificazione e Registrazione (I&R) .