Sistema di misurazione e valutazione della performance IZSLER

Sistema di misurazione e valutazione della performance IZSLER

Il Sistema di misurazione e valutazione della performance (di seguito SMVP) è lo strumento, previsto dagli artt. 7, 8 e 9 del Decreto Legislativo n. 150/2009, attraverso il quale le Pubbliche Amministrazioni alimentano il proprio ciclo di gestione della performance (art. 4 del Decreto), pianificando, misurando e valutando annualmente la performance organizzativa e individuale, nella prospettiva della trasparenza verso gli stakeholder interni ed esterni, del miglioramento della qualità dei servizi offerti e della crescita delle competenze professionali attraverso la valorizzazione del merito.

La Valutazione delle Prestazioni costituisce un’attività fondamentale della moderna gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone appartenenti all’Istituto, oltre che di analisi e verifica delle performance.

Il sistema di valutazione nel suo complesso è orientato al miglioramento delle prestazioni nei confronti dei clienti esterni ed interni, nonché delle competenze professionali di ogni operatore.

Nell’ottica di un progressivo miglioramento metodologico è stata realizzata un’indagine che ha coinvolto tutti i Dipartimenti e le diverse figure professionali con l’obiettivo di valutare la compliance al SVMP e di raccogliere commenti, suggerimenti e critiche al fine di avviare una riflessione sul Sistema complessivo di misurazione e valutazione della performance.

I risultati del lavoro fatto sono nel documento allegato