Sistema di qualità nazionale per il benessere animale e Classyfarm, pubblicato il decreto interministeriale

Sistema di qualità nazionale per il benessere animale e Classyfarm, pubblicato il decreto interministeriale

Da molti anni si parla di sistema qualità e di certificazione del benessere animale. L’esigenza è molto sentita da cittadini e  consumatori che, in merito alla qualità di vita degli animali allevati, chiedono maggiori garanzie rispetto agli standard minimi previsti dalle normative vigenti. Di conseguenza i produttori hanno visto  nella certificazione uno strumento utile per promuovere il loro prodotto. L’8 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto interministeriale recante la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale SQNBA” istituito ai sensi dell’articolo 224 bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, introdotto dalla legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77.

Il decreto stabilisce il procedimento per  definire i requisiti di salute e benessere animale superiori a quelli previsti delle pertinenti norme europee e nazionali. Sono procedure e dati aziendali  volti a qualificare la gestione del processo di allevamento degli animali destinati alla produzione alimentare, distinti per specie, orientamento produttivo e metodo, compresa la gestione delle emissioni nello stabilimento. L’adesione al SQNBA è su base volontaria ed è garantito il diritto di accesso a tutti gli operatori degli Stati Membri dell’Unione europea legittimamente interessati.

Lo scopo è quello di fornire  una chiara e corretta informazione al consumatore sulla produzione e  commercializzazione di animali, prodotti della produzione primaria e relativi prodotti alimentari, attraverso specifiche istruzioni riguardanti il benessere animale, la biosicurezza negli allevamenti e l’utilizzo del farmaco veterinario. Tutte le informazioni necessari a soddisfare i  requisiti di certificazione nell’ambito del SQNBA sono raccolte, elaborate e gestite in conformità a quanto previsto dal  decreto.

La certificazione avviene attraverso un Organismo di Certificazione accreditato alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17065 nella versione in vigore, e deve essere iscritto in un elenco tenuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’Organismo di Certificazione, attraverso verifiche documentali e in situ, valuta e la conformità dei richiedenti che hanno fatto domanda di adesione al SQNBA e i requisiti del processo di certificazione, compreso le condizioni fisiche degli animali

Il processo produttivo, dall’allevamento alla commercializzazione degli animali, dei prodotti della produzione primaria e dei prodotti alimentari derivati deve essere tracciato e documentato fino all’etichetta, che  indica il posizionamento su livelli progressivi di certificazione definiti dal decreto.

Tutto il processo si basa sul sistema informativo ClassyFarm  del Ministero della Salute, gestito dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna (di seguito IZSLER) ed integrato nel portale nazionale della veterinaria www.vetinfo.it. Il sistema definisce la categorizzazione degli allevamenti in base al rischio attraverso  la raccolta e l’elaborazione delle informazioni inerenti l’attività di autocontrollo e l’attività di sorveglianza svolta dagli Operatori ai sensi degli articoli 24 e 25 del regolamento (UE) 429/2016.

L’IZSLER garantisce, attraverso il potenziamento del proprio sistema informatico, delle strutture e del personale, senza oneri a carico del Ministero della salute, il pieno funzionamento del sistema ClassyFarm.

Il decreto istituisce inoltre il Comitato Tecnico Scientifico Benessere Animale (CTSBA), cui è affidato il compito di definire i requisiti di certificazione relativi all’allevamento delle specie animali di interesse zootecnico. Ha inoltre il compito di  proporre modifiche ed integrazioni utili ad implementare un sistema di etichettatura che sarà trasparente e su più livelli nel rispetto di impegni crescenti in merito al benessere animale negli allevamenti.