Studenti delle scuole superiori alla sede territoriale di Pavia

Rimane sempre alto l’interesse delle scuole superiori per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. A Pavia studenti del Liceo Copernico il giorno 25 e 26 gennaio 2023 sono stati in visita alla sede territoriale per conoscere l’alta professionalità di una struttura sede di due Centri di Referenza Nazionali per la tularemia e per le Clamidiosi e di un Centro di Referenza Regionale per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico.

Gli studenti hanno potuto visitare la struttura e conoscere le numerose attività che vi si svolgono e che mettono la sede di Pavia, per i servizi e le ricerche che svolge, al centro di quella One Health di cui oggi si parla molto e che diventa operativa oltreché in Sede Centrale anche in diverse sedi dell’IZSLER.

La sede di Pavia è stata infatti sede del secondo laboratorio IZSLER per la esecuzione dei test Covid-19 durante tutto il periodo della pandemia dando un notevole contributo nella diagnosi su tamponi.