Trasferimento di competenze al territorio, disseminazione corsi BTSF

Trasferimento di competenze al territorio, disseminazione corsi BTSF

 Sono iniziati i corsi di disseminazione degli eventi BTSF (Better Traing Safer Food), eventi svoltisi in Italia e in Europa, destinati ai veterinari pubblici. L’UE prevede  per questi corsi la disseminazione all’interno del proprio territorio delle procedure e cognizioni apprese.

La Direzione ha pertanto stabilito una procedura secondo la quale al rientro da un evento BTSF i laureati IZSLER che spesso vengono invitati procedano alla predisposizione di un corso teorico-pratico di disseminazione  per 25 partecipanti destinato ai dipendenti, ma con almeno 5 posti riservati  ai veterinari delle due regioni di competenza.

L’iniziativa permette così di espandere per le principali materie relative alla salute pubblica, sanità animale e sicurezza alimentare concetti e modalità operative comuni nella UE attraverso lezioni, esercitazioni e messa a disposizione del materiale didattico fornito dalla organizzazione del .

In questi giorni si è svolto il primo di questi eventi del 2023: Legislazione e controllo degli agenti di miglioramento degli alimenti: additivi, enzimi ed aromi.

Altri eventi sono in programma nel mese di marzo e aprile e possono essere visionati sul portale formazione izsler. I colleghi veterinari delle ATS o AUSL delle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna possono partecipare, nel limite dei posti disponibili inviando una mail all’indirizzo formazione@izsler.it