Una panchina contro la violenza nei confronti delle donne

Lunedì 7 Marzo alle ore 15:00 avrà luogo l’inaugurazione della Panchina Rossa presso il cortile antistante la mensa della sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna alla presenza della dott.ssa Roberta Morelli, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Brescia.

La panchina Rossa simboleggia il rifiuto della violenza nei confronti delle donne e, al contempo, rappresenta un momento civile dal significato immediato capace di coinvolgere tutti.

Sebbene il contrasto alla violenza di genere sia un tema a cui viene, giustamente, dato particolare risalto mediatico, i giornali narrano costantemente di episodi di cronaca a scapito delle donne.

Dagli ultimi dati diffusi dall’Istat, riferiti agli anni 2020-2021, il fenomeno della violenza di genere ha subito un incremento esponenziale nel contesto domestico, spiegabile con le necessarie misure restrittive alla mobilità, adottate per il contenimento della diffusione del virus COVID-19. In questo difficile e drammatico frangente, i Centri Antiviolenza hanno svolto un ruolo fondamentale per aiutare le donne in difficoltà.

Dall’indagine ISTAT (http://www.pariopportunita.gov.it/wp-content/uploads/2021/11/REPORT-EFFETTI-PANDEMIA-SU-VIOLENZA-DI-GENERE-2020_21.pdf) in precedenza citata emerge che:

-Oltre 15 mila donne hanno iniziato un percorso personalizzato di uscita dalla violenza presso i Centri Antiviolenza, che aderiscono all’Intesa Stato Regioni, nel 2020;

– più del 90% delle donne, circa 13.700, si è rivolta a un Centro Antiviolenza per la prima volta nel 2020;

– nei primi nove mesi del 2021, le richieste di aiuto al “1522” delle vittime tramite chiamata telefonica o via chat sono state 12.305;

– la maggior parte delle donne (77,6%) nel 2020 è stata uccisa da un partner o da un parente, e soprattutto nei mesi di marzo e aprile di lockdown la percentuale ha raggiunto rispettivamente il 90,9% e l’85,7%. La metà delle vittime è stata uccisa per mano di un parente;

– la diffusa campagna di sensibilizzazione, messa in atto per non far sentire sole le donne vittime di violenza durante la pandemia, ha portato anche all’emersione nel corso del 2021 di violenze meno gravi rispetto a quelle intercettate dal 1522 nel 2020.

Questi dati evidenziano come il fenomeno della violenza di genere intesa in tutte le sue molteplici forme(fisica, psicologia, economica, sociale, sessuale, stalking ecc ) sia ancora troppo diffuso. La società civile non solo deve contrastare la violenza ma sradicarla con l’affermazione di uno nuovo modello culturale in materia.

Aderendo alla Rete Panchine Rosse, l’IZSLER manifesta pubblicamente la volontà di sostenere le donne e si impegna tramite il CUG a proporre iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti i dipendenti.

L’INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA E’ APERTA A TUTTI I DIPENDENTI DELL’ISTITUTO

Per conoscere il Centro Antiviolenza più vicino consulta : https://www.nonseidasola.regione.lombardia.it/wps/portal/site/nonseidasola/centri-antiviolenza

https://parita.regione.emilia-romagna.it/violenza/temi/la-rete-delle-case-e-dei-centri-antiviolenza

Numero di emergenza nazionale Antiviolenza e Stalking: 1522 – gratuito e attivo 24 h su 24 o tramite chat presente sul sito https://www.1522.eu/#