Vaccinarsi contro Covid -19? Si, senza dubbio. Una precisazione necessaria

Nell’ambito dell’attività diagnostica per SARS-CoV-2, la responsabile del laboratorio, Dr.ssa Beatrice Boniotti, è stata intervistata da una televisione locale sull’attività di genotipizzazione delle varianti che IZSLER sta eseguendo da gennaio. Come da indicazioni del Ministero della Salute, queste indagini si sono concentrate su alcune categorie quali i vaccinati, le reinfezioni, i rientri dall’estero e su focolai con incidenze elevate. L’esposizione di questi dati, ed in particolare la presenza di infezioni in persone vaccinate, è stata erroneamente interpretata e utilizzata da movimenti no vax come dimostrazione che i vaccini non sono efficaci.

La Dr.ssa Boniotti si dissocia fermamente da queste affermazioni e precisa che i dati presentati nell’intervista confermano risultati già descritti dalla letteratura scientifica e non mettono in nessun modo in discussione l’utilità dei vaccini nel combattere la malattia. Infatti, i vaccini hanno un’efficacia quasi del 100% nel proteggere da forme gravi della malattia e dalla morte.

Tutto il personale del laboratorio Covid-19 dell’Istituto Zooprofilattico si è vaccinato non appena ne ha avuto la possibilità e la Dr.ssa Boniotti, anch’essa vaccinata, è fermamente convinta che “La vaccinazione di massa sia l’unico mezzo che abbiamo a disposizione per uscire da questa pandemia”.