Workshop EFSA sulle nanoparticelle negli alimenti

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato nell’agosto 2021 la “Guidance on Technical Requirements for Regulation Food and Feed Product Applications per stabilire la presenza di piccole particelle comprese le nanoparticelle” (Guidance on Particle – Technical Requirements (TR)) e una versione aggiornata sessione della “Guidance on risk assessment of nanomaterials to be apply in the food and feed chain: human and animal health” (Guidance on Nano – Risk Assessment (RA)).

Questi documenti di orientamento aggiornano le prescrizioni in materia di informazioni per i richiedenti che chiedono l’approvazione all’immissione in commercio o il rinnovo di un prodotto nelle aree di competenza dell’EFSA, come additivi per alimenti/mangimi, materiali a contatto con gli alimenti, nuovi prodotti alimentari e sostanze attive per pesticidi. EFSA organizza quindi uno “Stakeholder workshop on small particles and nanoparticles in food” (Wokshop con gli stakeholder sulle piccole particelle e nanoparticelle negli alimenti”), che si terrà online il 31 marzo e il 1 aprile 2022.

Il workshop è rivolto in particolare alle parti interessate e agli esperti che stanno preparando dossier su additivi per alimenti/mangimi, materiali a contatto con gli alimenti, nuovi prodotti alimentari e pesticidi che devono essere valutati dall’EFSA e dai valutatori del rischio normativi. EFSA invita a partecipare attivamente alla discussione, condividendo le proprie esperienze e discutendo le migliori pratiche per attuare i nuovi requisiti delle linee guida in modo economicamente vantaggioso. Il termine per la registrazione è il 7 marzo 2022. Ulteriori dettagli sull’evento online e sulle modalità di registrazione sono disponibili nella pagina dedicata del sito web dell’EFSA.